Alimentazione & SaluteArticoli in primo piano

Calzone in padella senza lievito

La nostra ricerca di ricette veloci, facili, nutrienti, simpatiche ci ha fatto scoprire il calzone in padella senza lievito preparato da Ilaria Busato di ladispensavegana

Cassone, crescione, tortelli alla lastra e calzone: quale differenza?

Facile farsi ingannare dai nomi che cambiano a seconda della zona geografica, tuttavia, in questo caso, le differenze sono reali: eccole.

I cassoni, i crescioni e i calzoni sono piatti tradizionali italiani, ma hanno alcune differenze nella preparazione e negli ingredienti utilizzati.

Cassoni romagnoli ripieni
Fonte: www.hotelvillaperazzini.it

Cassoni o crescioni

  • I cassoni o crescioni sono delle piadine ripiene, quasi sempre a forma di mezza luna.
  • I cassoni / crescioni possono essere ripieni con una varietà di ingredienti come formaggio, salumi, verdure o altri ripieni a piacere.
  • Sono cotti su teglia di cotto, al forno o su piastra elettrica.
Tortelli alla lastra dell'Appennino Tosco-Romagnolo
Il nome tortelli alla lastra deriva da una lastra di pietra refrattaria, detta anche teglia, su cui venivano cotti in origine.

Tortelli alla lastra

La forma quadrata o rettangolare è tipica del tortello alla lastra, un cibo che fa parte della tradizione culinaria dei comuni dell’Appennino Tosco-Romagnolo e da non confondere con il cassone nel quale impasto e ripieno sono essenzialmente diversi. L’impasto del tortello nella lastra comprende i medesimi ingredienti della piadina farina, acqua e sale, tuttavia manca lo strutto. Viene impastato a mano, steso con il matterello e il risultato deve essere una sfoglia sottile. Il ripieno, detto anche “compenso” può variare a seconda delle zone o della stagione. Il ripieno tradizionale è composto da patate bollite, uova e lardo soffritto con aglio.

Calzone ripieno classico

Calzoni

  • Sono preparati principalmente in pizzeria e cotti nello stesso forno impiegato per cuocere la pizza.
  • I calzoni sono simili ai cassoni, ma di solito hanno una forma più simile a quella di una mezzaluna o di un semicerchio.
  • Sono ripieni di ingredienti come mozzarella, pomodoro, prosciutto, salame e altri ingredienti a scelta.
  • Vengono piegati a metà e sigillati lungo il bordo per formare una sorta di “tasca” prima di essere cotti al forno o, in alcuni casi, fritti.

Ora è il momento di gustare il calzone in padella senza lievito.

Se hai difficoltà a vedere o seguire il video, sotto trovi la ricetta originale spiegata da Ilaria.

@ladispensavegana

CALZONI IN PADELLA SENZA LIEVITO 10 minuti di cottura Una bomba che dovete provare perchè sono veloci, semplici e convincono tutta la famiglia! Ingredienti per 4 calzoni: 300g di farina 0 180g di acqua tiepida 1 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di bicarbonato 2 cucchiai di olio d’oliva Per farcirli Passata di pomodoro Formaggio vegetale Origano Olio Sale Procedimento: Uniamo tutti gli ingredienti in una ciotola e impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso (ci vorranno circa 10 minuti) che lasceremo riposare coperto con un panno per 15 minuti. Dividiamo il panetto in 4 parti, stendiamo con un matterello e farciamo con pomodoro, formaggio vegetale, olio e se vogliamo origano. Sigilliamo bene i bordi e cuociamo in padella per 10 minuti (girandoli a metà cottura) a fuoco basso. Serviamoli caldi con un po’ d’olio d’oliva in superficie. Anche mio papà ha detto che sono spaziali😂 Trovi tante ricette facili e vegetali per tutta la famiglia nel mio libro Veg no stress: ricette vegetali facili e veloci per tutta la famiglia – link in bio per preordinarlo #calzone #pizza #pane #panino #ricetteveloci #ricettelight #ricettafacile #ricettefacili #ricettevegane #veganitalia #famiglia

♬ Blue Blues – Askomba

Ricetta per calzone in padella senza lievito

Ingredienti per 4 calzoni

  • 300g di farina 0
  • 180g di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiai di olio d’oliva

Farcitura

  • Passata di pomodoro
  • Formaggio vegetale
  • Origano
  • Olio
  • Sale

Preparazione

Uniamo tutti gli ingredienti in una ciotola e impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso (ci vorranno circa 10 minuti) che lasceremo riposare coperto con un panno per 15 minuti.
Dividiamo il panetto in 4 parti, stendiamo con un matterello e farciamo con pomodoro, formaggio vegetale, olio e se vogliamo origano.

Sigilliamo bene i bordi e cuociamo in padella per 10 minuti (girandoli a metà cottura) a fuoco basso. Serviamoli caldi con una spennellata di olio d’oliva in superficie.

Marino Baccarini

Consulente di marketing e comunicazione con una fervente passione per le Scienze Umane. La mia ricerca si focalizza sul comprendere l'essere umano, esplorando le cause e il significato dei suoi comportamenti. Il mio profondo interesse abbraccia le dimensioni spirituali, con una particolare affinità per religioni e misticismo. Ho completato il programma MBSR due volte e già da adolescente ho integrato nella mia vita pratiche come yoga e arti marziali e di recente Tai Chi Chuan. Dedico tempo allo studio e alla lettura approfondita su Mindfulness, filosofie orientali e medicina alternativa. Da anni, mi immergo negli insegnamenti di filosofi e mistici orientali, indiani, cinesi e giapponesi, arricchendo così il mio percorso personale e professionale.