Dal mondo

Notizie positive per lo Shiatsu in Italia

Il sito www.ryohoshiatsu.com ha pubblicato a inizio 2023 le seguente notizia che definiamo positiva per il mondo dello shiatsu.

Riportiamo la notizia integralmente.

APOSCOS FISIEO, le tre più importanti associazioni del settore, hanno deciso di dare una voce unica al mondo dello Shiatsu in Italia.

Uno degli obiettivi di questa storica iniziativa è quello di proteggere da abusi e disinformazione i 6 milioni di italiani che ogni anno si rivolgono agli operatori shiatsu. Professione Shiatsu riunisce la quasi totalità degli operatori italiani, circa 10.000 professionisti, ma nonostante il gran numero e l’esperienza più che trentennale, lo Shiatsu come professione è ancora poco conosciuto.

In una dichiarazione congiunta, i presidenti Alberto Scattarelli (APOS) Franco Castellaccio (COS) e Andrea Mascaro (FISIEO) hanno dichiarato che:

“i profili di insegnante e operatore shiatsu prevedono criteri di formazione specifici per questa professione autonoma, definita da processi normativi in diversi Paesi europei”.
“Professione Shiatsu intende promuovere questo profilo professionale a tutti i livelli istituzionali, non solo per presentare gli aspetti distintivi della nostra professione, ma anche per evidenziare, insieme agli operatori sanitari di riferimento, le numerose e proficue collaborazioni tra medici e operatori Shiatsu in Italia.”

 

Immagine per gentile concessione: www.diegopedrazzoli.it

Marino Baccarini

Consulente di marketing e comunicazione con una fervente passione per le Scienze Umane. La mia ricerca si focalizza sul comprendere l'essere umano, esplorando le cause e il significato dei suoi comportamenti. Il mio profondo interesse abbraccia le dimensioni spirituali, con una particolare affinità per religioni e misticismo. Ho completato il programma MBSR due volte e già da adolescente ho integrato nella mia vita pratiche come yoga e arti marziali e di recente Tai Chi Chuan. Dedico tempo allo studio e alla lettura approfondita su Mindfulness, filosofie orientali e medicina alternativa. Da anni, mi immergo negli insegnamenti di filosofi e mistici orientali, indiani, cinesi e giapponesi, arricchendo così il mio percorso personale e professionale.