Probenessere identità e mission
Probenessere, come riporta chiaramente il payoff sotto il logo, è il blog per il tuo benessere.
Infatti Probenessere è la preposizione latina che significa appunto: “Per, in favore di, a vantaggio di (del) in difesa di (del), come trovi scritto nella solita definizione Treccani.
Hey, ma sembra un magazine online, una testata giornalistica, un portale come quelli che…
Ciao, sono Marino Baccarini e Probenessere è il titolo che ho dato al “mio blog” perché ho deciso di pubblicare contenuti su argomenti che mi interessano, dei quali mi piace scrivere, sui quali mi piace studiare e confrontarmi.
Quindi Probenessere non è una testata giornalistica né un magazine: è un blog, e cito testualmente e interamente una definizione tratta dal sito Alcolab.it:
“Un blog è un contenitore virtuale dove l’autore (o più autori) ha la libertà di scrivere tutto ciò che gli piace: esperienze dirette, idee, consigli, critiche, articoli guida, piccole news. Tutti possono aprire un blog e non c’è bisogno di fare alcunché da un punto di vista normativo. Esistono tantissime tipologie di blog ma due sono le più importanti: i blog verticali e i multiargomento. I primi raccontano di un argomento specifico, spesso di nicchia (la moda, il calcio, le moto…) mentre i secondi spaziano tra più tematiche differenti suddivise in categorie.“
Importante: non è il layout o l’impaginazione del blog che lo distingue dai magazine online e dalle testate giornalistiche.
Volevo impiegare un layout insolito per un blog quindi ho scelto ColorMag, non per confondere il lettore bensì per gusto personale.
Forse non sai come funzionano i motori di ricerca: lascia che ti risponda per chiarire perché questo blog è diverso dagli altri che curo personalmente.
- Un motore di ricerca funziona attraverso un processo di indicizzazione, in cui raccoglie informazioni su pagine web attraverso “crawler” o “spider”, le organizza in un database e le presenta agli utenti in risposta alle loro query, basandosi su algoritmi che valutano la rilevanza e l’autorità delle pagine.
- Un blog per essere posizionato tra i primi risultati dei motori di ricerca deve avere un’identità definita e chiara per emergere nel mondo dell’iperinformazione e servire una nicchia di mercato predeterminata perché i motori di ricerca favoriscono il contenuto rilevante e di alta qualità. Concentrandosi su una nicchia specifica, il blog può distinguersi dalla concorrenza, attirare un pubblico fedele e ottenere una migliore posizione nei risultati di ricerca, poiché i motori di ricerca valutano l’originalità, l’autorevolezza e la rilevanza del contenuto quando determinano la sua visibilità.
- Probenessere e gli altri blog curati da me non sono una rete di link artificiali tra i miei blog per manipolare i risultati di ricerca. Infatti gli unici link ai miei due blog sono presenti in questa pagina.
Poichè curo già due blog www.marinobaccarini.it in italiano e www.marinobaccarini.com in inglese, sui quali scrivo di argomenti inerenti alla mia attività di consulente di marketing, ovvero scrivo di comunicazione, web marketing, copywriting, naming, social media marketing, marketing consapevole, content marketing, Brand Positioning e SEO per piccole imprese, per non confondere i motori di ricerca e dedicare uno spazio delimitato ad altri temi, ho deciso di separare ciò che mi interessa a livello personale e umano dai temi che riguardano le piccole e medie imprese, gli artigiani, i lavoratori autonomi, i professionisti.
Quindi, su Probenessere scrivo e condivido le mie opinioni, notizie, articoli e avvenimenti sui temi legati al benessere che trovi elencati meglio nella pagina Architettura della navigazione.
Segui e condividi sui tuoi canali social gli argomenti che ti interessano di più.
Buona lettura.
Per suggerimenti e richieste compila il form alla pagina contatti.